Chi siamo

Il Meetup Spoleto a 5 stelle nasce nell’aprile del 2008 grazie all’esperienza di confronto nata nel blog di Beppe Grillo. Partecipazione e attivismo sono le parole chiave di questo nuovo gruppo cittadino, dove ognuno mette a disposizione della collettività le proprie capacità e competenze seguendo questi principi:
– rispetto della legalità e della Costituzione
– valore della pace e della solidarietà internazionale
– rifiuto di ogni forma di violenza e di discriminazione
– disponibilità al dialogo ed al confronto
– libero accesso all’informazione per tutti gli individui
– economia ecocompatibile e difesa dell’ambiente
– democrazia diretta e partecipativa

Dopo un’intensa fase di incontri ed eventi, nel 2009 il Meetup si presenta alle elezioni comunali con la lista civica “Spoleto 5 Stelle” capeggiata dal candidato sindaco Carmelo Parente. Con il risultato straordinario del 3.3% riusciamo a conquistare un seggio in Consiglio Comunale. A settembre 2011, seguendo la modalità della rotazione dei Consiglieri Comunali, subentra Davide Placidi al posto dell’avvocato Parente.

Intanto a livello nazionale il 4 ottobre 2009 nasce il MoVimento 5 Stelle. Nato dal genio di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, il Meetup Spoleto 5 Stelle decide di accettarne regole, modalità e strumenti.

Dopo 5 anni dall’esperienza elettorale della lista civica “Spoleto 5 Stelle”, il Meetup si presenta alle nuove elezioni con una lista certificata dal MoVimento 5 Stelle con Guido Grossi candidato sindaco. La sua esperienza in Consiglio Comunale durerà solo pochi mesi, dando quindi spazio ad Elisa Bassetti come portavoce del MoVimento 5 Stelle di Spoleto.

Nel 2018 il Meetup Spoleto 5 Stelle si presenta alla città con una nuova lista elettorale ed un nuovo candidato sindaco, Tommaso Biondi. Purtroppo la lista non viene certificata dal MoVimento 5 Stelle e per tale motivo non vi sono stati i presupposti per presentarsi alle elezioni comunali. Nonostante questo il Meetup ha continuato a lavorare per il bene della città.

 

 

0 0 vote
Article Rating
Segui la discussione
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments