Lettera miglioramento decoro urbano in vista di “Don Matteo”

Spett.le SINDACO

COMUNE di SPOLETO

Dott. Daniele Benedetti

Piazza del Comune, 1 – 06049 Spoleto (PG)

e, p.c.

Spett.le PRESIDENTE

A.SE. SPOLETO S.p.A.

Dott. Roberto Loretoni

Via Dei Filosofi, 59 – 06049 Spoleto (PG)

Spett.le PRESIDENTE

Valle Umbra Servizi S.p.A.

Dott. Maurizio Salari

Via Antonio Busetti, 38/40 – 06049 Spoleto (PG)

Spoleto, 03/04/2013

 

OGGETTO:           MIGLIORAMENTO DEL DECORO URBANO DELLA CITTA’ DI SPOLETO IN VISTA DELLE RIPRESE DELLA FICTION “DON MATTEO”

Sig. Sindaco,

Il Gruppo Consiliare Spoleto 5 Stelle, preso atto  che la città di Spoleto è stata scelta per le riprese della fiction “Don Matteo”, ritiene  che questa occasione è strategica  ai fini della promozione turistica (e non solo) della città a livello internazionale.

E’ infatti risaputo che tali produzioni televisive, essendo vendute anche all’estero, rappresentano  una modalità di promozione indiretta  e gratuita  del territorio pertanto  dovrebbe  essere sfruttata  appieno,  non trascurando anche quegli  aspetti  che potrebbero per la loro natura essere ritenuti  marginali,  specialmente in un contesto di difficoltà economico-finanziaria difficile come quello che stiamo vivendo.

                Nei siti web delle aziende A.S.E. SPOLETO S.p.A. (controllata dal Comune di Spoleto) e Valle Umbra Servizi S.p.A. (partecipata dal comune di Spoleto) si legge:

  • ·          Valle Umbra Servizi S.p.A. – “Pulizia delle Città”

La Valle Umbra Servizi si occupa della pulizia dei luoghi pubblici (strade, piazze, marciapiedi) dei comuni per cui svolge il servizio di igiene urbana. Il servizio viene svolto tramite le spazzatrici nelle zone che ne consentono il passaggio e manualmente nei vicoli o nei passaggi stretti. Dove sono presenti cestini gettacarte, gli operatori addetti allo spazzamento provvedono al loro svuotamento. La frequenza dei passaggi di pulizia è regolata dal contratto di servizio con il Comune.

Recentemente, il M5S di Spoleto ha avuto modo di raccogliere dai Cittadini numerose istanze e suggerimenti relativi a situazioni ritenute facilmente risolvibili al fine di migliorare il decoro urbano della Città (in vista dell’evento  della fiction “Don Matteo” e non solo).

Le istanze recepite sono, in sintesi:

  1. Crollo di una parte delle mura (zona Porta S. Matteo davanti al distributore Total Erg per probabile mancanza di manutenzione);
  2. Rimozione degli arbusti rampicanti cresciuti per incuria che danneggiano il muro;
  3. Ponte delle Torri:
    1. Ci sono 3 piante da togliere;
    2. Devono essere rimosse scritte e disegni;
  4. Necessità di ripulire la città dall’immondizia e dagli  escrementi di animali, …
  5. Necessità di posizionare  cestini per rifiuti a raccolta differenziata.
  6. Valutare se non sia il caso di posticipare a fine estate i lavori previsti per il Piano integrato di recupero – iniziati il 3 marzo e stoppati per il maltempo – che coinvolgeranno via del Duomo fino all’altezza di Palazzo Dragoni, tratti urbani che da quanto trapelato, sono in prossimità del sito scelto dalla produzione della fiction come abitazione di Don Matteo. E’ ovvio che lavori in quella zona possono essere di intralcio alle riprese.

Alla luce di quanto sopra esposto, il Movimento 5Stelle di Spoleto:

  • Dovendo e volendo recepire le istanze ed i suggerimenti dei cittadini;
  • Prendendo atto degli impegni contrattuali assunti dalle società A.S.E. SPOLETO S.p.A. e  Valle Umbra Servizi S.p.A. sopra menzionati;
  • Volendo che la città di Spoleto tragga il massimo giovamento, in termini di promozione  e visibilità internazionale, dalle riprese della fiction “Don Matteo”;

Auspica l’attivazione di una “cabina di regia” volta a monitorare la pianificazione, l’avanzamento e la realizzazione di tutte le attività che saranno ritenute necessarie a garantire un corretto decoro urbano  (anche in considerazione  che detti interventi sono economicamente sostenibili e fattibili in quanto giudicati  di “ordinaria amministrazione e manutenzione”) traendo dall’inconsueto ’evento il massimo beneficio in termini di visibilità per la Città di Spoleto.

In attesa di un Vs. cortese cenno di riscontro, Vi salutiamo cordialmente.

 

 

 

Consiglio Comunale di Spoleto

Gruppo Consiliare Spoleto5Stelle

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
Segui la discussione
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments