Porta la Sporta: missione compiuta 1199 volte!

Si è conclusa domenica scorsa la settimana nazionale “Porta la Sporta”; l’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del Comune di Spoleto e portata per la prima volta in città da Spoleto 5 Stelle, non è stata solo una tacita adesione, infatti, grazie alla preziosa collaborazione del Supermercato Maxi Tigre, per tutta la settimana scorsa lo slogan “Mettila in rete” per la campagna Porta la Sporta è diventato realtà. Come?! Dando in omaggio delle sportine da utilizzare nel reparto ortofrutta al posto delle solite buste di plastica. Per incentivare tale pratica, oltre al buon senso dei cittadini, il supermercato ha promosso l’iniziativa regalando 5 punti ai possessori della carta UNIKA ogni qual volta qualcuno si presenti in cassa con tali sporte.

Noi di Spoleto 5 Stelle (anche in quanto promotori della mozione «Porta la Sporta», approvata in Consiglio Comunale con successo https://www.spoleto5stelle.com/porta-la-sporta-mozione-passata/) siamo stati presenti nelle giornate di Venerdì e Sabato, distribuendo sportine e sensibilizzando i cittadini alle buone pratiche.

Così, in un’atmosfera che potremmo definire un po’ vintage – dato il clima che ricordava quello di trenta o quaranta anni fa, quando l’utilizzo di queste sportine era d’abitudine – abbiamo scoperto che la maggior parte della cittadinanza è sensibile nel recepire in maniera positiva le finalità: in molti, infatti, si sono fermati a parlare con noi sullo stato della raccolta differenziata nei loro quartieri, dimostrando un’attenta coscienza civica. E se le parole non bastassero, abbiamo anche i numeri: su un totale di 1199 sportine ne sono rimaste…zero!

Poi abbiamo un’altra bella notizia: in media ogni cliente fidelity ha utilizzato il retino 3 volte nell’arco di una settimana, dimostrando ancora una volta, qualora fosse necessario, che con un piccolo sforzo ed una attenta informazione, la cittadinanza viene sensibilizzata con l’ottenimento di grandi risultati! Per questo, prima ancora che come Spoleto 5 Stelle, vi ringraziamo come cittadini perché è della nostra (e della vostra) salute che vi state prendendo cura.

«Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo». Consideratevi quella farfalla.

 

         P.S.: Il sito nazionale “Porta la Sporta” cita l’iniziativa di Spoleto in primo piano nell’home page!

0 0 votes
Article Rating
Segui la discussione
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments